Quello che so sui cosmetici

Quello che so sui cosmetici
MissSarinaMakeUp

lunedì 21 ottobre 2013

Ci sono polveri e polveri..

Ciao a tutte ragazze!
Dopo circa due settimane di utilizzo quotidiano di questo prodotto, è arrivato finalmente il momento di parlarvene più nel dettaglio e di dirvi la mia. Ci sono aspetti sia positivi che negativi da citare,
procedete con la lettura che vi spiego tutto per bene..
Il prodotto protagonista di oggi è la Poudre Compacte Matifiante 8h di Sephora.

Ho acquistato questo prodotto più per necessità che altro, difatti ho di recente terminato la mia fidata cipria minerale di NeveCosmetics ed ho avuto un assoluto bisogno di sostituirla. Come sapete, la mia pelle è mista/grassa e tende a lucidarsi alla svelta se non supportata da ciprie e prodotti affini. Quindi mi sono data alla "caccia" e, complice anche l'apertura di uno store Sephora proprio nella mia città (qui i dettagli relativi allo store), ho pensato che non fosse una cattiva idea quella di orientare la mia ricerca verso gli espositori del marchio "bianco e nero".
Totalmente disinformata a riguardo e munita solo del mio "fiuto" per i prodotti, ho afferrato questa Cipria Compatta Mattificante 8h e l'ho portata alla cassa con la speranza di aver fatto un affare.
Il prodotto si presenta, come vedete, all'interno di una confezione in plastica nera di forma rotonda con coperchio trasparente, anch'esso in plastica. La cipria al suo interno è pressata in una cialda da 10gr e sulla sua superficie è impresso l'inconfondibile logo Sephora. Costo : 13,90€.
Su consiglio della gentile commessa del negozio, tra la vasta gamma di colorazioni proposte (ben 10!), ho scelto per la mia pelle la numero 21 light anche se, ve lo devo dire, a me questa cipria una volta applicata sembra incolore. Le questioni sono due : o ho scelto il colore assolutamente perfetto per il mio incarnato attuale oppure ha una pigmentazione scarsa. E dire che così, prelevandola con le dita, sembra fin coprente.
Non mi sento, però, di considerare questo problema del colore/incolore un difetto : abituata com'ero con la cipria trasparente di prima, che non andava ad alterare il colore del mio fondotinta lasciandomi con una base molto naturale, il fatto che questa cipria "colori" poco o nulla mi piace. Almeno l'effetto maschera è scongiurato. Già che parliamo di pro, vanno citate assolutamente altre due cose : il finish e la profumazione.
Con una polvere davvero molto sottile, quasi alla pari con le ciprie in polvere libera, questa polvere compatta risulta particolarmente setosa e leggera al tatto (sia toccandola direttamente dalla cialda che l'effetto finale sul viso una volta applicata) e mi piace molto non solo per l'immediato effetto opaco che dona alla pelle ma anche, e soprattutto, per quell'effetto di "grana perfetta" che regala. Grazie infatti al complesso "Perfect-Mat", questa cipria permette di mimetizzare quasi alla perfezione i pori dilatati di qualunque dimensione e di affinare le imperfezioni ed i segni di stanchezza. E lo fa sul serio! (anche se, prima di provarla, ero scettica..)
Sul discorso profumazione, la cosa è del tutto soggettiva e personale ma l'odore leggero di propoli a me piace da impazzire!
Detto questo, arriviamo al contro.. E che contro.. Come vi dico da sempre, la mia pelle è assai bisbetica e quindi tende a manifestare quel leggero e fastidioso luccichio piuttosto in fretta. Se non opacizzo il viso, infatti, posso star certa che dopo un'oretta i primi segni di lucidità saranno già ben visibili.
Malgrado questa cipria prometta di opacizzare per ben lunghissime 8h, io vedo il mio viso rimanere opaco per circa 2/3 ore. Portarla comunque in borsa con un pennello e rispolverarla di tanto in tanto mi costa davvero poca fatica, però insomma..Diciamo che mi sarei aspettata di più.
Concludo dicendo che, a mio avviso, questa cipria è un NI ma che comunque la uso quotidianamente e ne apprezzo tantissimo le proprietà "affinatrici" di imperfezioni e pori.
Adesso ditemi di voi : avete mai acquistato questa Poudre Compacte Matifiante 8h di Sephora?
Opinioni e pareri a riguardo?
In attesa di tutti i vostri commenti, vi mando un forte bacio e..
Leggetemi anche la prossima volta!

ps: aggiornamento!!
Ho dimenticato di inserire l'Inci del prodotto quindi eccolo qui :
Bacioooo!

16 commenti:

  1. ciao cara non ho mai provato questo prodotto in particolare...ma per esperienza personale posso dirti che pochi prodotti mantengono le promesse poste sulla durata...
    quindi hai comunque fatto davvero un affare...io mi sono sempre trovata bene con tutti i prodotti sephora (fuorchè lo smalto) hanno un buon prezzo e sono ottimi
    xoxo

    buon lunedì

    NEW POST!!! NEW POST!!! NEW POST!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vendy! Oramai, ho imparato anche io a prendere con le pinze le premesse di durata scritte sulle confezioni dei prodotti, in quanto vengono puntualmente smentite! Anche questa cipria non è da meno, ma in ogni caso la sto utilizzando quotidianamente e non mi pesa portarla con me in borsa e riapplicarla di tanto in tanto! Ti mando un bacione, buon fine settimana <3

      Elimina
  2. Non ho mai provato la cipria di sephora perchè non amo molto il marchio, se non per l'eyeliner che credo sia il migliore mai provato!
    In generale mi sembra che le ciprie abbiamo sempre un po' il difettuccio di dover fare la "ripassatina"...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da grande utilizzatrice di ciprie, posso confermarti che la "ripassatina" la richiedono più o meno tutte.. Ancora non ne ho trovata una che mi mantenga opaca per ore senza il bisogno di essere riapplicata!

      Elimina
  3. Oh come ti capisco...anche io sono cipria-dipendente! Per il momento, però, non ho ancora trovato una cipria perfetta e comoda da portare in borsetta...
    Però grazie per la tua review, starò lontana da questo prodotto...cerco sicuramente qualche ora in più di effetto mat ;-)
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che questa recensione ti possa essere stata utile! Io ti ringrazio per il commento, sempre gentilissimo, e ti mando un bacione!

      Elimina
  4. Mai provata, ma se dura così poco non è da ricomprare per te. Mi spiace. Mi sa che tornerai alla tua minerale vero? ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi hai letto nella mente, Dama!! Ho assolutamente intenzione di rifare un ordine alla NeveCosmetics per riappropriarmi della mia fidata cipria minerale anche se, per il momento, sto continuando ad usare questa. Ti mando un bacio <3

      Elimina
  5. Mmh, per la mia pelle potrebbe anche andare... l'inci ce l'hai ancora? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perdonami la dimenticanza cara, mi è proprio sfuggito di mente l'Inci! Ho provveduto ad aggiornare il post, quindi ora ne trovi la foto! :) Un abbraccio e buon weekend!

      Elimina
    2. Sei stata troppo gentile! Scusa la rottura di scatole ;)

      Elimina
    3. Tesoro, nessuna rottura te lo assicuro! Di solito, l'Inci dei prodotti (dove c'è) lo metto sempre! Non capisco come ho fatto a scordarmene questa volta!
      Ti abbraccio e spero di esserti stata utile :)

      Elimina
  6. Mmm mai comprata, ma, forse per la mia pelle mista (secca d'inverno) potrebbe andare bene ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai la pelle secca e non soffri di molta oleosità, forse potrebbe fare il caso tuo :)

      Elimina
  7. Anch'io ho la pelle mista,capisco perfettamente il peso del contro! hai provato a tamponarla con un piumino ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No Kitty, di solito da applico con un maxi pennello.. Potrebbe essere un buon suggerimento quello del piumino, proverò e ti farò sapere! Grazie, un abbraccio cara <3

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...