Quello che so sui cosmetici

Quello che so sui cosmetici
MissSarinaMakeUp

venerdì 16 ottobre 2015

Matte Muse Lipstick, Haughty Mauve.

Ciao a tutte ragazze!
Eccoci qui oggi con una nuova recensione, una di quelle che vi stavo promettendo da un po', prima di congedarci e goderci al meglio un altro fine settimana.
Il prodotto del quale andremo a parlare in questo mite Venerdì d'Autunno fa parte di una limited edition uscita in quel di Kiko Cosmetics piuttosto di recente e che già avete avuto modo di sbirciare in giro per il mio blog (ad esempio QUI e QUI). Ebbene, dopo numerosissime richieste per pareri ed opinioni a riguardo, l'ora della review è arrivata! Mettetevi quindi comode, che squillino le trombe e faccia il suo ingresso lui :
Kiko Cosmetics - Matte Muse Lipstick
n°05 "Haughty Mauve"
Prima di sbilanciarci con osservazioni personali, andiamo innanzitutto a leggere cosa dice il signor Kiko riguardo questo prodotto labbra innovativo : "Rossetto fluido dal finish matt, luminoso e no-transfer. Cremosa all'applicazione, la texture si trasforma sulle labbra in un velo leggero e vellutato; l'estrema sensorialità esalta l'esperienza dell'applicazione e la successiva sensazione di comfort. In applicazione, il rilascio del colore è puro e immediato per un risultato intenso e ultra levigato a lungo. L'esclusivo applicatore scivola con precisione : la punta serve a delineare i contorni delle labbra, la parte centrale è invece perfetta per colorarne il centro in modo pieno e omogeneo. Disponibile in sei sorprendenti referenze colore, non comedogenico e paraben free".
Detto ciò, andiamo a vedere come ci si presenta il prodotto per la prima volta...
All'interno di una scatolina in cartone lucido in un bel blu notte scuro, questo Matte Muse presenta un packaging assolutamente nuovo per il brand (e, lasciatemelo dire, anche per il mio cassetto dei rossetti!) : la sua forma è ispirata a quella di una boccettina di smalto, con tappino a vite in plastica blu notte/antracite (colore predominante della collezione Midnight Siren cui appartiene) ed un corpo in vetro trasparente a fare sfoggio del colore stesso del prodotto. Non vi sono quindi problemi di "robustezza" riguardo questo rossetto, anche in borsa è saldo come una roccia!
Come ho già avuto modo di dirvi in diverse occasioni, la collezione Midnight Siren è davvero degna di nota.
I pezzi validi ed interessanti non mancano di certo e le colorazioni proposte sono quasi tutte piuttosto intriganti. Capirete bene quindi che scegliere quale rossetto portare a casa tra le 6 referenze disponibili, tutte pienissime e con il mio amato finish opaco, è stata più che un'impresa!
Alla fine della fiera, il rossetto che ho trovato maggiormente nelle mie corde non poteva che essere sul filone del color malva : il n°05 "Haughty Mauve" rispecchia quasi alla perfezione un color sangria, leggermente più chiaro, con un evidente sottotono malva (quindi un pochettino freddo). Il risultato è pieno, saturo e davvero ultra-pigmentato ed il fatto poi che il finish finale, una volta trascorsi circa 10 minuti dall'applicazione, sia totalmente matt è per me motivo di gioia e lodi.
Dopo una prima presentazione generale, andiamo adesso a parlare degli aspetti puramente "tecnici" che riguardano questo nuovo prodotto per labbra.
Per prima cosa diciamo due parole sul particolare e "strano" applicatore di cui è dotato questo rossetto : la forma ricorda in tutto e per tutto quella di una clessidra, con le due estremità più bombate e tondeggianti ed invece con la parte centrale più stretta; l'estremità superiore non è poi tutta tonda bensì presenta una piccola parte tagliata in obliquo, a ricreare una zona piatta. Lo stesso sito Kiko ci consiglia di utilizzare le zone più bombate per riempire tutta la superficie delle labbra mentre la parte piatta per disegnarne i contorni.
In tutta onestà, mi sono trovata piuttosto male con questo applicatore "a 8". Non lo trovo né preciso né facile, usare la parte centrale dell'applicatore per riempire in toto le labbra va bene, ma i contorni non vengono praticamente mai puliti e netti e mi tocca sempre ricorrere ad un pennellino labbra. Apprezzo l'idea originale di non ricorrere ad un applicatore classico per questo nuovo rossetto liquido, ma paradossalmente credo che un applicatore più tradizionale sarebbe stato più indicato (soprattutto considerando l'alta pigmentazione del rossetto anche solo appoggiando il pennellino sulle labbra).
La texture è soffice e molto leggera, pare infatti non avere "peso" sulle labbra e quasi mi verrebbe da definirla "una mousse in vasetto" : già dalla prima passata di prodotto, il rossetto appare morbido ed alquanto vellutato (la sensazione è un po' simile a quella dei Liquid Lipstick di Wycon, avete presente?) e, malgrado un applicatore non troppo facile da gestire, il prodotto scorre soffice ed agevolmente. Proprio per questa sua caratteristica e questa sua morbidezza, il comfort dato da questi prodotti è davvero molto elevato : grazie anche al fatto che questi Matte Muse non seccano né fanno tirare le labbra, anche dopo diverse ore (attenzione! non seccano le labbra ma neanche le idratano), io di solito mi dimentico addirittura d'averlo indossato.
A questa texture così piacevole va poi aggiunta l'elevatissima pigmentazione che questi rossetti hanno : come accennato poco più su, una sola applicazione anche leggera è sufficiente per ottenere un risultato totalmente coprente, per un colore saturo e molto intenso. La leggerezza che li contraddistingue permette poi una stratificazione piuttosto facile del rossetto, per modulare ancora di più il colore (in questo senso, lo definirei un prodotto buildable anche se non ho mai avuto necessità di ulteriore pienezza).
Il finish è il mio adorato total matt, opacissimo dopo circa una decina di minuti dall'applicazione; non spaventatevi infatti se, appena applicato, il rossetto appare lucido! Dopo più o meno dieci minuti, il tempo necessario al rossetto per seccarsi ed aderire al meglio alle labbra, il finish diventa super opaco e no-transfer (prove dello stampino su guancia e bicchiere superate alla grandissima!).
Concludiamo con le ultime righe dedicate alla durata : diciamo che questo prodotto rende al meglio se non si tocca roba da mangiare; parlando o bevendo qualcosina, il colore rimane intenso, pieno ed intatto fino anche a 4 ore/4 ore e mezza. Mangiando invece il tempo viene di molto dimezzato, anche se fortunatamente non vi è praticamente mai il rischio di vederlo sbavato, fuori dal contorno labbra o a chiazze.
(per la fretta di approfittare di un misero raggio di sole per scattare la foto, il finish qui non appare tanto opaco quanto è in realtà! Non ho infatti aspettato i canonici dieci minuti per farlo asciugare completamente. Colpa mia!).
Tirando le somme, e applicatore strambo a parte, questi Matte Muse mi sono piaciuti un sacco!
Il finish è in assoluto il mio preferito, così come il colore che ho scelto, e questo discorso di non sentire il rossetto sulle labbra per tutto il tempo della sua applicazione me gusta mucho. Il pensiero infatti di poterlo applicare e subito dopo dimenticarmene, malgrado un tono comunque scuretto, è quanto di meglio io possa chiedere ad un prodotto labbra! Mi sento di definire questi rossetti come un ottimo compromesso tra il comfort e la morbidezza (sia durante la stesura che quando lo si indossa) tipici di un rossetto cremoso e la bellezza assoluta di un rossetto opaco. Se infatti non sopportate la secchezza che di solito caratterizza i rossetti con questo finish, ma vi piace proprio tanto un risultato matt, allora avete trovato il vostro Santo Graal!
Scherzi a parte, li ho trovati proprio delle belle novità e tra le altre colorazioni presenti vi consiglio di buttare un occhio (se ancora trovate la collezione in negozio o magari durante i futuri saldi invernali) al
n°02 "Embellished Peony" e al n°06 "Luxury Sangria".
Conclusa qui questa recensione, sono adesso molto curiosa di sapere quante di voi sono cadute nell'affascinante trappola di questi Matte Muse Lipsticks e quali colori vi siete portate a casa!
In attesa di leggere tutti i vostri commenti a riguardo e sempre disponibile per ulteriori chiarimenti, vi mando un grossissimo bacio e vi auguro di trascorrere un buon fine settimana!
Come sempre poi.. Leggetemi anche la prossima volta!

20 commenti:

  1. Davvero un bel colore. Non ne ho preso nessuno però di sicuro un paio di essi li avrei sfruttati anche io.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco,una cosa che ho notato riguardo l'intera gamma colori è che sono stati pensati proprio per essere praticamente tutti molto sfruttabili. Non vi sono infatti "colori pazzi" e magari qualcuna potrebbe aver desiderato più originalità a riguardo,ma personalmente li ho trovati quasi tutti molto adatti a qualsiasi occasione. Un bacione Saretta,buona Domenica!

      Elimina
  2. Risposte
    1. Anche per me è uno tra i più belli,i malva hanno sempre un gran fascino per me :)
      Un abbraccio bella,buona Domenica!

      Elimina
  3. Questo tipo di applicatore non mi piace molto, ma devo dire che il prodotto mi intriga e il colore è bellissimo *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con l'applicatore non mi sono trovata molto bene,è troppo particolare e scomodo per permettere un'applicazione davvero precisa. Posso però assicurarti che il prodotto in sé è molto buono e a mio avviso,anche in base al rapporto qualità-prezzo,ti consiglierei di farci un pensierino :)
      Un bacio Foffy,buona Domenica!

      Elimina
  4. Mi attiravano moltissimo i Matte Muse, ma le tonalità non sono state all'altezza delle mie aspettative. Ho avuto modo di swatcharne un paio tra quelli che mi interessavano di più (tra cui proprio lo 05 Haughty Mauve) che ben si distanzia da quello che mi aspettavo... Ritornerò a swatchare ma spero vivamente che decidano di farne una linea fissa con più tonalità disponibili! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parlandone poco più su con Dama,immaginavo vi fossero ragazze che davanti alla selezione colori avessero storto il naso. In effetti,i sei colori proposti sono piuttosto classici,ma non credo sia un male. Sono sicuramente prodotti più sfruttabili,ad un piccolo costo. Non so se mai li metteranno in gamma permanente,ma sarebbe di certo un colpaccio! *_* Un bacio Sue,buona Domenica!

      Elimina
  5. Alla fine ho ceduto anche io! E ho preso il tuo stesso colore, è molto bello e sono molto validi! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Difficile resistere a questo tono di malva!! Un abbraccio Lucia,buona Domenica!

      Elimina
  6. Questi rossetti stanno andando tantissimo ultimamente xD
    Io ne ho qualcuno simile della Bourjois :)
    Baci :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco,io di Bourjois non li ho mai provati ma se ne sentono di belle! Magari trovare un rivenditore del marchio dalle mie parti.. ;( Un bacio a te Ludovica,buona Domenica!

      Elimina
  7. uhm devo vederli in negozio anche se non mi attirano tantissimo...ma mai dire mai xD

    mallory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'unica nota dolente sono,secondo me,gli applicatori. Per il resto,credo sia impossibile che anche solo un colore possa non attirarti :) Fammi sapere! Un bacio Mallory,buona Domenica!

      Elimina
  8. Lìidea di non sentire il prodotto sulle labbra è un sogno! Penso però di aspettare i saldi (solo che appena formulato il proposito,mi sento ancor più tentata XD)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posso capirti Kitty!! Ultimamente non riesco mai a formulare propositi XD Con i saldi vedrai che un altro colore me lo acciufferò anche io! Un bacio bella,buona Domenica!

      Elimina
  9. Utilisima recensione, io non ne ho ancora acquistato nessuno, ma sono molto tentata! Un bacione! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono davvero contenta che la recensione possa essere stata utile. Ti consiglierei magari di attendere i saldi,troverai sicuramente questi rossetti ad un prezzo ancora più piccolo e vedrai che portarne uno alla cassa sarà ancora più facile! :) Un bacione a te Angela,buona giornata!

      Elimina
  10. ...il colore è davvero bello!!!
    ...un bacione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tra tutti e sei,questo è quello che ho trovato maggiormente nelle mie corde! Anche quello più scuro però era meritevole ;) Un bacio a te Lu,buon Mercoledì!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...