Ciao a tutte ragazze!
Per l'articolo del lunedì sera, vorrei aprire con voi una piccola parentesi sulla storia (del make up, sia chiaro!) e in particolare della storia di un prodotto antichissimo, rimasto uno dei must indiscussi all'interno dei beauty di tutte le donne : il magico, sexy, provocante, femminilissimo rossetto rosso.
Questo fantastico prodotto per labbra è in voga da oltre 5000 anni e continua a rimanere uno dei simboli di maggior fascino associati al mondo femminile. La prima apparizione del rossetto rosso risale, appunto, a qualche migliaio di anni fa, all'incirca nel 2800 a.C; fu infatti ritrovata, all'interno di una tomba di una principessa sumera, una piccola scatolina dorata con all'interno un pennello applicatore e una pasta fatta di finissima polvere rossa. Già allora, le labbra rosse erano simbolo di potere, sensualità e forza e spesso associate a figure di massimo rispetto. Tale concezione del rossetto rosso è stata mantenuta intatta anche durante il pomposo regno di Luigi XVI e Maria Antonietta, periodo in cui non solo le donne ma anche gli uomini tingevano le loro labbra di rosso per affermare il loro cosiddetto "grandeur". Ma l'anno dell'effettivo boom di questo piccolo prodotto make up è sicuramente il 1915, con l'invenzione del portarossetto di Maurice Levy. Nei successivi anni '20, '30 e '40, il rossetto rosso si è imposto tra le donne di ogni età e livello sociale fino a diventare il simbolo del benessere e dell'emancipazione degli anni '50 e '60. Ad oggi, è ancora un prodotto irrinunciabile per la maggior parte delle donne, sapientemente abbinato per ogni occasione. Personalmente, amo tingere le mie labbra con un tocco di rouge per rendere sensuale e accattivante un nude look ma anche per un'impronta più strong su di un make up occhi intenso e felino. Negli anni 2000, non esiste al mondo una casa cosmetica che non abbia proposto la sua personalissima collezione di rossetti rossi, adatti a tutte e per tutti i gusti; le tonalità vanno dai rossi decisi, ai rossi fuoco, a quelli più corallo o aranciati, a quelli con una punta di blu all'interno. Per mia modestissima opinione, se penso al rouge à levres per eccellenza non posso proprio non farmi tornare alla mente il famosissimo "rosso Chanel", elegante e di gran classe.
E voi, di che tipo di rosso vorreste tingere le vostre labbra? Lasciatemi un commentino qui sotto scrivendomi qual'è il rossetto rosso che amate di più, il principe del vostro beauty, dal quale non vi separereste mai e in attesa delle vostre opinioni.. Vi mando un bacio e..
Leggetemi anche la prossima volta!
Leggetemi anche la prossima volta!
ho un mini Rouge Allure che mi piace tantissimo!
RispondiEliminaOttimo prodotto,non c'è che dire!
EliminaGrazie del commento!<3
Non vedo l'ora di possedere PIRATE ahahhahahhahahahhah che chiccheria
RispondiEliminaglamourcoma
E' uno dei rossetti Chanel che inserisco ogni volta nelle mie wishlist! Grazie per essere passata,ti abbraccio forte <3
EliminaVado a momenti, ma ora quello che preferisco è il mio Rouge in Love di Lancome, che uso tranquillamente anche di giorno *_*
RispondiEliminaE' un rossetto che non ho provato,neanche swatchato.Alla mia prossima capatina in profumeria rimedierò!Grazie,come sempre,del commento e..Un bacione!<3
EliminaIl mio rosso del cuore è uno dei Rouge Velvet di Chanel, La Somptueuse, un rosso scuro che in inverno metto spessissimo!
RispondiEliminaMi sa che i rossi di Chanel sono quelli che vanno proprio per la maggiore!!;) Un grande bacio carissima <3
Elimina...io non mi ci vedo con le labbra rosse...al massimo con un rosso fucsia...o un rosso leggermente sfumato con le dita!!!
RispondiElimina...mac offre una bella scelta!!!
...ciaooo...lu!!!
Vero,i rossetti Mac sono molto buoni.Ne possiedo solo uno ma la voglia di comprarli tutti è sempre tanta!Ti abbraccio<3
Eliminaamo il rouge allure velvet n40 la sensuelle ed il russian sed di mac! complimenti per il blog ;)
RispondiEliminaTi ringrazio per il commento e per il complimento!
EliminaE ho fatto anche la rima!;D
Un abbraccio,buon weekend