Quello che so sui cosmetici

Quello che so sui cosmetici
MissSarinaMakeUp

lunedì 27 ottobre 2014

Burri di cacao - l'Erbolario.

Ciao a tutte ragazze!
Torna finalmente un "articolo del lunedì" e giunte quasi alla fine di ottobre, con un clima sempre più pungente e fastidioso, oggi vorrei dedicare questo articolo ad un prodotto del quale nessuno di noi può assolutamente fare a meno durante il periodo più freddo dell'anno : il burro cacao!
Durante gli anni passati, ho avuto modo di farmi una vera e propria "cultura" in fatto di burri di cacao; se leggete il mio blog da un po', saprete di certo che questi prodotti sono per me una mania fin da quando ero piccolina. Pertanto, ne ho potuti sperimentare davvero tantissimi!
I primi tre della mia personalissima classifica sono quelli che vorrei presentarvi oggi,
tutti quanti targati L'Erbolario.

Dubito che non conosciate questo brand, ma per quelle di voi che non ne sapessero la storia (la trovate completa sul loro sito web), l'Erbolario nasce a Lodi come erboristeria di prodotti naturali e nel giro di una trentina d'anni dalla loro apertura, il loro successo si è espanso a macchia d'olio praticamente in tutta Italia. La loro linea di prodotti (dedicata a corpo, viso, capelli e recentemente anche al makeup) è sempre in espansione e ricca di prodotti interessanti e validissimi, nel rispetto dell'ambiente e degli animali.
Se ne siete interessate, potrò più avanti dedicare un intero articolo a tutti i prodotti de l'Erbolario che ho provato e che continuo ad acquistare ma, per oggi, soffermiamoci su questi tre "amici" delle labbra!
Questi tre burri di cacao sono i miei preferiti in assoluto tra tutti i brand provati!
Ognuno di loro svolge una specifica azione per le nostre labbra e personalmente li utilizzo in tre situazioni ben distinte. Vediamoli un po' più nel dettaglio, incominciando con il mio n°1 :
il Nutri-Labbra Vellutante ai Quattro Burri.
Questo prodotto è stato uno dei primi ad essere recensito su questo blog, oramai quasi tre anni fa, e da allora la mia opinione su di lui non è di certo cambiata.
Il burro di cacao ai Quattro Burri si presenta in uno stick di plastica liscia color crema, con scritte marroncine e tono totalmente neutro e poco lucido (perfetto quindi anche per i maschietti!).
La sua profumazione è delicata e leggermente vanigliata, a mio avviso piacevole seppur poco persistente.
Tra gli ingredienti che lo compongono troviamo tre diversi burri vegetali, quali quello di Karité, di Mango e di Illipe e grazie all'associazione con il tradizionale burro di Cacao, questo prodotto è in grado al tempo stesso di proteggere e nutrire le labbra.
L'applicazione è scorrevole e corposa ma assolutamente non appiccicosa, il film che il prodotto rilascia va immediatamente a proteggere le labbra da vento, freddo e anche dal sole (attenzione! non contiene filtro uv) e contemporaneamente le idrata a fondo e dona sollievo anche nei casi più estremi,
ad esempio in presenza di "taglietti da freddo".
L'aggiunta di vitamina E contribuisce inoltre a scongiurare il precoce invecchiamento delle labbra, mantenendole molto elastiche ed omogenee.
Mi piace utilizzarlo quotidianamente, a casa o quando sono in giro, e solitamente lo applico anche prima di andare a dormire. Tante volte l'ho sfruttanto anche al di sopra di qualche rossetto particolarmente "secco".
E' uno di quei burri di cacao belli duraturi e viene letteralmente "bevuto" dalle labbra, lasciandole morbide, lisce e compatte. Ogni volta è il primo oggetto che lancio in borsa prima di uscire!
(quantità : 4,5ml / prezzo : 5,30€)
Il mio n°2 in classifica è invece quest'altro burro cacao :
il Proteggi-Labbra Balsamico all'Olivo & Melaleuca.
Esternamente, anche il burro di cacao all'Olivo e Melaleuca si presenta molto simile a quello precedente :
il packaging è in plastica lucida di colore giallo/verde e con scritte nuovamente marroncine ed anche lui presenta un tono neutro ed un finish ancora più naturale ed opaco di quello ai Quattro Burri.
La sua peculiarità è data dal potere balsamico dell'olio essenziale di Melaleuca, il quale conferisce un odore mentolato al prodotto. A differenza della profumazione precedente, questa qui è infatti molto più acuta e persistente e proprio per questo motivo è un prodotto che adoro utilizzare quando sono raffreddata o influenzata : il suo odore, arrivando fino al naso, vi aiuta a respirare meglio e ad aprire le narici.
Naturalmente è anche lui molto idratante grazie alla presenza di olio d'oliva, famoso per i suoi principi nutritivi, e a tratti lo trovo un po' più efficace di quello ai Quattro Burri per rimarginare i "taglietti da freddo", le labbra molto arrossate o che bruciano (va infatti a calmarle molto velocemente).
La sua applicazione è però un po' meno scorrevole del burro cacao precedente e sicuramente necessita anche di una passata o due in più per creare uno strato piuttosto spesso e protettivo di prodotto ma è duraturo e svolge un ottimo lavoro.
(quantità : 4,5ml / prezzo : 5,30€)
Per ultimo arriva il mio n°3 :
il Balsamo Labbra all'Olio di Argan.
Entrato in gamma piuttosto di recente, questo burro cacao all'Olio di Argan è stato studiato proprio per valorizzare e conservare la bellezza e la definizione delle labbra, andandole a nutrire e prevenendone l'invecchiamento. Come infatti sappiamo, l'olio di Argan e gli estratti delle sue foglie sono ricchi di principi protettivi ed antiossidanti, per un'azione idratante ed elasticizzante delle labbra.
Il packaging in plastica lucida è bicolore marroncino e beige, anche questa volta il tono del prodotto è neutro ed il finish è naturale ed invisibile.
La profumazione è forse quella un po' più stucchevole rispetto alle altre, odora infatti di nocciola e gianduia e dopo una mezz'ora è una profumazione che sotto al naso trovo fastidiosa.
In ogni caso, il prodotto è abbastanza scorrevole sulle labbra ma al contempo pastoso e ricco, per creare un film bello corposo e di assoluta protezione. Già ad occhio nudo, dopo circa una decina di minuti dall'applicazione, le labbra appaiono piene e più levigate (ed è per questo che solitamente lo applico una mezz'oretta prima di andarmi a truccare, per permettere al rossetto di attecchire su di una superficie compatta e liscia) ma ho notato che, tra i tre, è quello meno duraturo.
Anche lui però è da promuovere a pieni voti!
(quantità : 4,5ml / prezzo : 5,30€)

Tirando le somme, sono tutti e tre burri di cacao da provare e che vi consiglio.
Se dovessi decretarne uno su tutti, sarebbe di sicuro quello ai Quattro Burri a vincere la sfida ma devo ammettere che mi è difficile fare a meno anche degli altri due, un po' durante tutto l'anno ma in particolare durante l'inverno! Voi li avete mai provati? Quali sono i vostri balsami labbra preferiti?
Insomma, fatemi conoscere la vostra opinione su questi e sui vostri burri di cacao, nel frattempo vi mando un bacione e..
Leggetemi anche la prossima volta!

L'Erbolario : www.erbolario.com

12 commenti:

  1. Ho sentito parlare benissimo del burrocacao ai 4 burri, però non li ho ancora provati :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come scritto, quello ai Quattro Burri è in assoluto il mio preferito : è ricco, idrata molto bene ed in profondità e la mattina appena sveglia mi fa sentire le labbra davvero morbide!
      Anche gli altri due sono ottimi, ma con questo è stato amore fin da subito :)

      Un abbraccio bella, buona Domenica!

      Elimina
  2. ...ho sempre usato il nutrilabbra...appena uscito quello all'argan dato che adoro la profumazione della linea corpo l'ho acquistato ma non mi ha entusiasmata e così ho sempre riacquistato il nutrilabbra!!!
    ...un bacione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che di quello all'Argan è proprio la profumazione uno dei punti che mi piace meno..
      Però idrata e distende bene le labbra.. In ogni caso sì, quello ai Quattro Burri resta di sicuro il migliore di tutti!

      Un bacione a te Lu, buona Domenica!

      Elimina
  3. Mi piacerebbe provarli tutti e tre:) Ma vorrei prendere prima quello ai quattro burri di cui ne ho sempre sentito parlare benissimo:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lui è consigliatissimo, se proprio vuoi andare sul sicuro e non sbagliare! Gli altri due sono molto buoni entrambi, magari da provare in un secondo momento :)

      Un bacio De, buona Domenica!

      Elimina
  4. In passato ho provato quello ai 4 burri che per me non è niente di speciale. Mi è comunque rimasta la curiosità riguardo quello di Argan.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti piace la profumazione di nocciola piuttosto forte, direi che quello all'Argan potrebbe fare il caso tuo! Personalmente, trovo quel odore un po' troppo stucchevole. A livello di qualità resta comunque un ottimo prodotto, molto idratante e che penetra bene nelle labbra, lasciandole piuttosto distese e ben nutrite.

      Un bacione Saretta, ti auguro di trascorrere una buona Domenica!

      Elimina
  5. appena finisco i miei 850 burrilabbra prendo quello ai 4 burri perché è in lista da un pò.. :)

    mallory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi raccomando, quando lo acquisti fammi sapere! Sono sicura che lo amerai anche tu :)

      Un abbraccio, buona Domenica carissima!

      Elimina
  6. Io mi trovo bene con quelli Lush.. però questi li voglio provare.. soprattutto quello ai 4 burri e quello all'olio d'argan!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho mai provato i burricacao Lush.. Sono quelli nel pottino?
      Questi di Erbolario sono tra i miei favoriti di sempre, non credo di averne provati di più buoni!

      Un abbraccio, buona Domenica!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...