Quello che so sui cosmetici

Quello che so sui cosmetici
MissSarinaMakeUp

lunedì 26 maggio 2014

Rouge Volupté Shine.

Ciao a tutte ragazze e buon inizio settimana!
Per l'articolo del lunedì di oggi voglio finalmente saziare la curiosità nata a molte di voi dopo un rossetto un po' "sospetto" mostratovi nell'ultimo Esperimento MakeUp (qui, per vedere il trucco).
In quell'occasione, a quello smookey semplicissimo sugli occhi, avevo abbinato un rossetto violaceo frutto di un auto-regalo che mi sono concessa in occasione del mio compleanno.
Lo scorso mese, infatti, oltre a quest'altro regalo, mi sono finalmente portata a casa il prodotto labbra che state per vedere e sul quale ho letteralmente sbavato per oltre un anno.
Pronte e curiosissime di sapere di cosa si tratta?
YSL - Rouge Volupté Shine in n° 3 Violet Incognito
pro : colore, durata, comfort sulle labbra, odore e packaging
contro : prezzo, texture molto cremosa, necessita di un pennellino per essere applicato
quantità : 4,5gr
pao dall'apertura : 24mesi
prezzo : 28,50€ (l'ho acquistato con lo sconto 20%)
voto : 8 e mezzo
consigliato? : sì

Per oltre un anno, ogni scampagnata presso lo store Sephora della mia città era una buona occasione per swatchare questo rossetto. Appena lo vidi, mi colpì immediatamente il suo colore : un viola con una forte componente fucsia al suo interno e dal finish semi-sheer sulle labbra, davvero glossy e davvero bello.
Per oltre un anno, però, un po' per il prezzo ed un po' per la mia diffidenza verso rossetti di questo genere (ho sempre paura che siano prodotti poco resistenti ed inclini a svanire nel nulla al primo starnuto),
sono stata brava e non ho ceduto. Fino al giorno del mio compleanno.
Complici un paio di "dindini" in più, sono entrata in negozio come un carrarmato da guerra ed ho arraffato prontamente la scatolina dorata del rossetto. Ed è stato amore!
La mia recensione parte innanzitutto dal packaging assolutamente favoloso di questo prodotto.
All'interno della canonica scatolina dorata che contraddistingue tutti i prodotti del brand, il rossetto ha un corpo lucido in color oro piuttosto lineare e "pesante", reso però particolare nella giuntura tra tappo e corpo da quella striscia di colore (la quale riprende il colore del rossetto scelto) con in rilievo il logo YSL.
Non lo trovate anche voi elegantissimo e molto chic da estrarre dalla borsa?
Ehhh, gli esperti di marketing ai quali spetta il compito di progettare il packaging dei prodotti hanno, con me, una vittoria facile e assicurata.
Detto questo, passiamo al colore che mi ha fatto battere il cuore : il n°3 Violet Incognito.
Visto dallo stick, questo rossetto potrebbe fare quasi paura. Il primo impatto è infatti quello con un rossetto molto molto scuro, un viola quasi nero e un po' dark. Una volta applicato, però, il risultato cambia : il colore si trasforma in un viola molto più tenue, con una punta di fucsia al suo interno, molto simile al colore dell'anno Radiant Orchid. Il finish è super lucido, quasi come fosse un gloss, e sulle labbra dona un effetto glossy e "sorbettoso" che mi piace tantissimo per la stagione primaverile ed estiva. Va detto che non è assolutamente un rossetto coprentissimo (come potrebbero essere un classico rossetto cremoso o un matt); una volta applicato resta sempre semi-sheer, lasciando intravedere le vostre labbra al di sotto. L'effetto deve sicuramente piacere, io lo trovo bellissimo per questa stagione e soprattutto per riuscire ad indossare un colore così particolare ed estroso senza alcun problema.
E' comunque un rossetto modulabile ed è possibile, con una o più passate, ottenere un risultato più o meno scuro. Di norma, mi piace applicarne un primo layer, aspettare circa un minuto che si "asciughi" e poi procedere con la seconda passata. 
Questo Rouge Volupté Shine è davvero un piacere da indossare!
Innanzitutto, il suo odore delicato e quasi fruttato, per nulla chimico o artificiale, lo rende un prodotto davvero fresco e assolutamente non pesante da indossare. Tra l'altro, io percepisco una nota di pesca che mi piace particolarmente. Come detto, il finish del rossetto è semi-sheer ma facilmente modulabile sulle labbra per ottenere ogni volta un'intensità diversa, anche in base all'occasione nella quale decidiamo di indossarlo. La texture è estremamente burrosa, il rossetto scorre benissimo sulle labbra (forse fin troppo) e trovo che per un'applicazione ottimale, soprattutto per definire bene i contorni delle labbra, sia più indicato l'uso di un pennellino piuttosto che un'applicazione direttamente dallo stick (comunque fattibile ma un po' meno precisa in punti "delicati" come l'arco di cupido). Malgrado la cremosità, non ho riscontrato grossi problemi di sbavature ma per sicurezza, per quelle giornate o serate durante le quali devo stare fuori casa per molte ore, mi sento più tranquilla applicando una matita trasparente.
Il comfort sulle labbra è davvero alto, la cremosità della texture rende il rossetto molto morbido ed idratante  (direi quasi alla pari di un lip butter) e, anche dopo diverse ore, le labbra non risultano secche e non "tirano" per nulla. Veniamo ora alla durata, su di me decisamente ottima.
Ho avuto modo di fare diversi test ed i risultati sono stati :
- senza né bere né mangiare, il prodotto è rimasto omogeneo e lucido come appena applicato per circa 4h;
- senza mangiare ma bevendo un cocktail con la cannuccia, il rossetto è rimasto inalterato per circa 4h;
- senza mangiare ma bevendo un cocktail direttamente dal bicchiere, il rossetto è sbiadito leggermente al centro delle labbra ma, lasciandole leggermente tinte, ha assicurato un risultato più che ottimo per circa 3h;
- mangiando, e facendo attenzione, il rossetto è sbiadito in modo uniforme solo al centro delle labbra, durando anche in questo caso 3h in condizioni ottime;
- mangiando, e non facendo attenzione, il prodotto è sbiadito al centro ed è durato intatto circa 2h e mezzo. 
Per fare media, il prodotto resta intatto e lucido per circa 3 orette, poi piano piano il lucido ci abbandona ma lasciando le labbra sempre tinte e quindi sempre con quel velo di colore che ci permette di avere un trucco labbra ben visibile anche a fine giornata/serata.
(swatches su labbra in diverse condizioni di luce - con flash, luce artificiale, luce naturale, senza flash)
Tirando le somme, questo rossetto mi piace davvero tanto. Il colore lo trovo pazzesco e recentemente mi sono ritrovata ad indossarlo anche di giorno. Credo sia un prodotto ottimo sotto molti punti di vista, in primis l'idratazione che assicura ed il fatto che, tingendo le labbra, aiuta a prolungarne la durata. E' inoltre un prodotto totalmente diverso dalle tinte per labbra sempre targate YSL (qui, per vedere il colore che possiedo) : il rossetto resta confortevole e sembra quasi di non indossare nulla sulle labbra. Unica pecca è sicuramente l'applicazione molto/troppo scorrevole che richiede un pennellino sempre pronto anche in borsa ma per il resto lo promuovo a pieni voti.
E dopo questa recensione lunghissima (un brave e un grazie a quelle di voi che sono arrivate a leggere fino qui), voglio ora conoscere la vostra opinione! Avete provato questo o altri rossetti della linea Rouge Volutpé Shine? Vi siete trovate bene e vi sono piaciuti? Quali colori vi hanno colpite di più?
Resto in attesa di leggere tutti i vostri commenti. Nel frattempo vi mando un grosso bacio e..
Leggetemi anche la prossima volta!

22 commenti:

  1. Non ne possiedo neanche uno. In generale non amo molto i rossetti sheer. Questo però è interessante visto il colore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come sai Saretta, neanche io sono una grossa amante dei rossetti sheer (non ho mai nascosto di essere una fan sfegatata di quelli matt che più matt non si può!).. Però, come hai notato anche tu, questo colore è talmente bello che mi è stato impossibile non acquistarlo e non amarlo :)
      Ti mando un bacione tesoro♥

      Elimina
  2. ottima review,completa :) io della stessa linea di rossetti vorrei provare i rossetti normali ci sbavo dietro da almeno un annetto,prima o poi li comprerò *-*
    bellissimo colore poi :)

    mallory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una recensione lunghissima vorrai dire! :D Ti ringrazio, sono contenta che tutto il mio ciarlare abbia reso giustizia a tutte le caratteristiche di questo prodotto! Della linea "normale" di YSL ho adocchiato anche io un bel color prugna.. Chissà.. :D
      Un abbraccio bella ♥

      Elimina
  3. ...ho provato proprio ieri il n.6 ed il n.19 di questi rossetti in profumeria...c'era l'espositore nuovo...bellissimi...dopo 4 ore e dopo avere parlato di continuo erano ancora perfetti...e labbra belle idratate nonostante prima di applicarli le avessi un po' secche!!! Mi piacerebbe regalarmi uno di questi rossetti!!!
    ...ciaooo...lu!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa proprio piacere che anche tu abbia menzionato la durata ottima di questi rossetti! Non avrei mai creduto che prodotti dal finish così sheer e cremoso potessero avere una durata così buona ed invece il signor YSL ha saputo stupirmi :) Un bacione bella ♥

      Elimina
  4. Questa texture è una delle mie preferite,soprattutto per colori da mettere "senza specchio" e in effetti permette di indossare anche colori più intensi (almeno per le mie labbra).
    Il colore (e il nome) è bellissimo!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente questo colore, essendo appunto così particolare, ha bisogno di uno specchio e di un pennellino per essere applicato al meglio ma indubbiamente i colori più tenui si prestano bene anche per i ritocchi al volo e alla cieca :) Un bacio Kitty ♥

      Elimina
  5. Ma è magnificoooo a partire dal packaging fino al colore!!! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente.. E' un rossetto fantastico a 360° ♥
      Ti mando un bacione!

      Elimina
  6. Ottima review, ti seguo su GcF, passa da me se ti va. ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo per essere entrata tra le mie lettrici, spero tu possa trovare gli spunti che cerchi sul mio blog :) Un abbraccio e buon proseguimento settimana ♥
      ps:passo da te con vero piacere!

      Elimina
  7. hai ragione, il packaging è stupendo!!! e anche il colore è molto originale... ottimo acquisto!!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Serena! Era un prodotto che puntavo da troppo tempo e che mi ha proprio stupita! :)
      Un abbraccio e buona serata ♥

      Elimina
  8. Un colore davvero molto bello! Sembra quasi un gloss!!! :* :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elena!♥Esatto,questo rossetto ha un finish molto glossato e semi-sheer pur durando moltissimo e lasciando le labbra ben idratate a lungo. Sicuramente consigliatissimo :)
      Un bacio a te e grazie per essere passata ♥

      Elimina
  9. Purtroppo questo tipo di finish mi porta spesso a comprare rossetti ed ad accantonarli alla velocità della luce, pur apprezzandoli sulle altre ragazze. Questo colore è assolutamente meraviglioso e sono certa tu l'abbia apprezzato ancor di più, dopo averlo desiderato così a lungo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stringerlo tra le mani è stata una bella soddisfazione (le piccole coccole della vita!) e proprio per questo devo spezzare una lancia a suo favore : anche io sono amante dei rossetti dai finish più coprenti, più opachi e quindi più stabili e duraturi ma questo, tingendo le labbra, ha una durata pazzesca! Se per caso hai 5 minuti, al prossimo giro in profumeria, ti consiglio di dare loro uno sguardo e di farmi sapere.. Scommetto che questo prodotto non lo lasceresti di frequente in un cassetto.. :) Un bacio grande grande tesoro ♥

      Elimina
  10. io non amo questo genere di finish e ammetto di odiare l'odore dei rossetti ysl (probabilmente sono l'unica al mondo), ma questo colore è stupendo....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla, non sei l'unica! Anche alcune mie amiche trovato l'odore dei rossetti YSL un po' troppo stucchevole. A me piace molto e poi, (diciamocela) per un colore così, me lo sarei fatta piacere a forza! :D
      Un bacio ♥

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...